© 2020 Coro Leone Bologna Associazione. C.F. 92009990372 P.IVA 04307520371 Tutti i diritti riservati/All rights reserved. | Note legali

Direttore musicale

Pier Luigi Piazzi Nato    nel    1956,    compie     gli    studi    musicali    presso    il    Conservatorio    Giovan    Battista    Martini    di Bologna,    diplomandosi    in    Pianoforte,    Musica    corale    e    Direzione    di    coro,    Composizione    e Direzione d’orchestra. In    seguito    ricopre    ruoli    di    Tenore    e    Contraltista    in    diverse    formazioni    corali    tra    cui    il    Coro dell’Alma   Mater   di   Bologna,   la   Società   Corale   ed   il   Gruppo   madrigalistico   Euridice,   la   Tavolata Polifonica,   il   Gruppo   vocale   Heinrich   Schütz.   Dal   1980   coordina   e   dirige   numerosi   corsi   teorico- strumentali   e   corali   della   provincia   di   Bologna   ed   é   stato   Direttore   artistico   dell'Associazione culturale musicale Notagramma  di San Lazzaro di Savena. Nel   1987   è   nominato   Direttore   musicale   del   Coro   Leone   Bologna.   Sotto   la   sua   guida   il   coro raggiunge   l’elevata   maturità   artistica   odierna   che   lo   contraddistingue,   dando   inizio   anche   ad incisioni discografiche e tournée all’estero, sempre con grande successo. Nel   1994   fonda   il   Gruppo   vocale   e   strumentale   Voces   con   il   quale   si   dedica   alla   riscoperta   ed   alla valorizzazione   del   repertorio   vocale   medioevale   e   rinascimentale.   Nello   stesso   periodo   diventa direttore principale del Coro Voci dalla Casa Gialla di Bologna. Nel   2014   inizia   una   nuova   avventura   nella   musia   corale:   contribuisce   a   fondare   ed   assume   la direzione   musicale   del   Coro   VignonInCanto   di   Casalecchio   di   Reno,   che   subito   emerge   come   una tra le più vivaci ed energiche realtà corali della zona. Ha   collaborato   regolarmente   per   alcuni   anni   con   l'Associazione   Scena   Musicale   con   la   quale   ha realizzato,   come   Maestro   del   Coro,   diverse   acclamate   produzioni   liriche,   tra   cui   La   Bohéme ,   Tosca   (Puccini),   Il   barbiere   di   Siviglia   (Rossini),   Die   Fledermaus   (Strauss   Jr.),   Otello    (Verdi)   e   Carmen    (Bizet), quest'ultima diretta da Marco Balderi.   All’intensa    attività    artistica    affianca    un    grande    impegno    sul    piano    didattico    e    formativo, collaborando    con    importanti    istituzioni    locali    e    nazionali,    partecipando    a    convegni,    corsi    e conferenze    e    dedicandosi    a    progetti    specifici    di    sperimentazione    musicale    per    bambini,    in particolare nelle scuole.  È    docente    di    Direzione    di    coro    e    Repertorio    corale    per    Didattica    della    Musica    presso    il Conservatorio Gioachino Rossini  di Pesaro.
R. H. Ewing
«Un    capo    dà    la    colpa, un    leader    corregge    gli errori»
Albo direttori musicali del coro: Lucio Strazziari  (1967) Pietro Puglioli  (1967-1986) Pier Luigi Piazzi  (1987-oggi)